Da pochi giorni è entrata in vigore la legge antifumo in Venezuela

Non che prima fosse consentito fumare ovunque.  I principali centri commerciali, ospedali, cliniche, scuole e ristoranti, già lo proibivano.

Quel che è cambiato, è che il “Ministerio del Poder Popular para la Salud” ha emanato la legge per cui è vietato fumare in tutti i locali aperti al pubblico. Siano negozi, centri di ricreazione, scuole ecc. insomma, è proibito fumare ovunque eccetto in casa propria e per ora nella pubblica via. Tutte attività commerciali devono esporre all’entrata un cartello di grandi dimensioni con l’indicazione del divieto, pena chiusura temporanea e multa salata. (In Venezuela, le sanzioni di solito le fanno rispettare)

Si dirà che si tratta di un provvedimento in linea con quanto già in vigore in quasi tutto il mondo.

D’accordo, però quel che lascia perplessi, sono i veicoli in circolazione. Una quantità impressionante di automobili private, taxi, autobus e camion risalgono agli anni ’60 e ’70. Sono Chevrolet, Jeep, Buick, Fiat. Sono mezzi oramai da collezione, che però qui circolano e svolgono il loro dovere tutti i giorni.

Dai tubi si scarico escono fumi che se gli avvicini uno strumento per misurarne i componenti, poi dovrai cambiargli i sensori; sono gas che quando li respiri, e quando sei in strada non puoi evitarli, ti ostruiscono le cavità nasali e devi respirare con la bocca.

Va bene curare la salute di chi entra in un negozio, ma quando ci entra, è già intossicato abbastanza, che probabilmente respirare un po’ di fumo di tabacco potrebbe essere salutare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...