Referendum 2011

Probabilmente neppure stavolta i referendum raggiungeranno il quorum, così sarà un altro spreco di denaro pubblico e devalorizzazione della consultazione popolare.

Sarà un’altra conferma che i referendum in Italia non funzionano. È un peccato.

Il referendum è la massima espressione della volontà popolare. Nonostante l’estrema limitazione con cui può esercitarsi, essendo solo abrogativo e non propositivo o legislativo.

Perché la maggioranza degli elettori diserta, il voto referendario è abbastanza semplice da diagnosticare: se n’è fatto un uso sbagliato.

Non perché siano stati troppi. La ragione, suppongo risieda negli oggetti sottoposti a voto. Anche quando alcuni sarebbero sentiti e probabilmente accenderebbero la passione popolare, vengono abbinati ad altri che sono chiaramente pretestuosi o di contenuto incomprensibile.

I promotori di questi ultimi sperano di essere trascinati dai primi, i primi sperano di aumentare i partecipanti grazie ai secondi. Infatti, chi si presenta per votare un quesito, generalmente si esprime anche sugli altri.

Allora perché le consultazioni degli ultimi decenni hanno registrato una continua diminuzione di affluenza, e negli ultimi anni raramente hanno raggiunto il quorum?

Credo che l’errore di fondo sia l’operatore matematico che i promotori usano nelle loro previsioni: fanno la somma dei sostenitori dei singoli quesiti. Invece dovrebbero fare la sottrazione.

Nel senso che la gente capisce quando un quesito è pretestuoso. Così prevale la volontà di non rendersi complici di quella partita truccata che si gioca alle sue spalle.

Lo vogliono capire questi politicanti che il sentimento prevalente nel popolo è la sfiducia verso tutti loro?

Gli italiani, quelli che tirano il carro pesante dove loro si sollazzano tra sfarzi e sperperi, sono la stragrande maggioranza e sfortunatamente per loro, sono intelligenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...