Niente di buono? Divertiti, domani sara’ peggio

Mancanza di argomenti? Tutt’altro, di argomenti ce ne sono stati fin troppi.

In realtà ho aspettato inutilmente una notizia positiva da commentare. Dal Governo Monti si pensava qualcosa di buono uscisse per smentire lo scetticismo con cui molti avevano commentato il suo arrivo a Palazzo.

Non credo siano tutti affetti da una forma patologica di pessimismo e neppure tutti legati a interessi di partito quanti obiettano che il paese sta peggio di quando e’ arrivato il prof. Monti.
In realtà cosa abbiamo visto di buono in Italia nell’anno passato?

Non sono stato abbastanza attento?
Di fatto il solo cambio degno di nota, è stato il calo temporaneo dello spread fino ai livelli che avevamo durante il Governo Berlusconi.

Si dirà che alla fine del Governo precedente il tasso d’interesse sul debito pubblico nazionale aveva raggiunto livelli ben piu’ alti di quelli attuali, con buona pace dei demolitori.

Cio’ dimostra una volta di piu’ che lo spread non e’ altro che uno strumento in mano a colossi finanziari privati per fare soldi, indipendentemente dai veri indicatori economici.

Se fosse il risultato di una equazione matematica che esprime la concreta capacita’ di un paese di far fronte ai debiti, con la diminuzione del PIL e l’aumento della disoccupazione con cui abbiamo chiuso l’anno passato, adesso lo spread dovrebbe essere superiore a quello di un anno fa.

Naturalmente la stabilita’ politica e’ un’altro fattore che incide nella valutazione di un sistema Paese da parte delle agenzie di rating, pero’ sembra che stiamo entrando in un periodo di estrema instabilita’ politica.
Le premesse ci sono tutte, esperienza ne abbiamo di decenni. Non resta che aspettare qualche mese.

E’ piuttosto evidente che se un anno fa avevamo quasi raggiunto il precipizio, adesso ci siamo.

Il necessario aumento d’imposte comporterà la progressiva e accelerata chiusura di altre imprese e calo dei consumi. D’altra parte l’aumento della disoccupazione è una prova evidente.

Chi ha un paracadute farebbe bene indossarlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...