Edward Snowden

Edward Snowden ha rivelato il segreto dell’acqua calda!

Ha spifferato che essendo al servizio della CIA era addetto alla raccoImagelta  e registrazione delle comunicazioni anche di comuni cittadini.

A inizio degli anni 2000, le rivelazioni dell’esistenza di una rete di intercettazioni delle comunicazioni che nei media venne communente chiamata “ECHELON”, furono fonte di preoccupazione per molti governi, compresa l’Unione Europea, in considerazione che le informazioni raccolte, non si limitavano allo spionaggio militare del decaduto  blocco sovietico, per cui era stata istituita a inizio degli anni 60, ma si era riconvertita allo spionaggio industriale oltre che privato.

A “ECHELON” contribuivano vari paesi. Oltre gli Stati Uniti, con la National Security Agency, c’erano Canada, Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda.

Dopo lo “scandalo” di inizio secolo, sono stati pubblicati vari libri e realizzati film. Però la rete non risulta essere mai stata smantellata, anzi è stata aggiornata con nuovi sistemi informatici e più sofisticati mezzi tecnologici –tra cui nuovi satelliti-

Dunque che peso hanno queste rivelazioni? Non sono certo una grande notizia, forse non sono neppure notizia.

Naturalmente gli Stati Uniti hanno il dovere di processare questo giovanotto per rivelazioni di segreti nazionali. Come farebbe qualunque Paese con qualunque dei suoi funzionari o impiegati che vincolati dal segreto, rendessero pubbliche notizie inerenti il proprio lavoro.

Il signor Snowden, sembra piuttosto un mitomane in cerca di un momento di fama, che con l’appoggio dei media  -sempre bisognosi di qualcosa da raccontare- e di qualche governo in cerca della propria identità, sta ottenendo troppa attenzione.

Non sarebbe sorprendente che all’improvviso si dichiarasse detentore di altri segreti ben più “scottanti”. Però la credibilità se l’è già giocata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...