Emergenza legge elettorale!

Una legge elettorale progettata sulla struttura dello stato vigente, non può che essere un tamponamento d’emergenza alla dichiarazione di incostituzionalità alla legge attuale.

Infatti è condivisa ampiamente la necessità di cambiare la forma di governo perché’ il “bicameralismo perfetto” che manteniamo da quasi settant’anni ha provocato già troppi problemi al Paese.

Inoltre, che valore può avere una legge approvata da un parlamento eletto con una legge incostituzionale, quindi da una parte decisiva di deputati illegittimi?

Purtroppo gli italiani siamo abituati a vivere nel Paese delle emergenze e degli shock. Emergenza pioggia, emergenza neve, emergenza criminalità, emergenza immigrazione, emergenza delle emergenze!

Invece sarebbe ora di affrontare la questione in modo serio: convocare immediatamente nuove elezioni politiche con l’ultima legge elettorale legittima, il parlamento risultante dovrebbe nominare rapidamente un’assemblea costituente che riscriva la costituzione senza i compromessi e i sotterfugi con cui ce la propinarono i costituenti post-fascismo.

Dopodiché rifare una nuova legge elettorale rispettosa della nuova costituzione e tornare al voto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...